Laura Snider
Levatrice indipendente
Nel 2015 mi sono laureata come levatrice presso la HES-SO di Ginevra.
Sicura da subito di voler lavorare in un ambiente in cui la relazione umana con le pazienti viene messa al centro e in cui avrei potuto imparare ad accompagnare principalmente pazienti con gravidanze, parti e puerperi fisiologici ho deciso di cercare un posto di lavoro in una struttura ospedaliera di piccole dimensioni.
A novembre 2015 sono quindi tornata in Ticino, poiché la fortuna ha voluto che venissi assunta proprio nella mia città: a Locarno, dove tutt’ora lavoro a tempo parziale presso l’Ospedale la Carità.
Appassionata ad ogni aspetto della mia professione dal 2017 faccio parte del comitato della Federazione Svizzera delle Levatrici - sezione Ticino, di cui sono diventata co-presidente nel 2024.
Da sempre mi interesso al lavoro delle levatrici indipendenti. Durante la formazione ho avuto occasione di effettuare uno stage presso la Casa Nascita La Roseraie di Ginevra e una volta diplomata di assistere alcuni parti a domicilio con alcune colleghe del locarnese. Queste esperienze hanno rinforzato in me il desiderio di esplorare questo aspetto della mia professione e ora che ho acquisito esperienza in una struttura ospedaliera ho sentito che era per me il momento giusto per iniziare questo nuovo capitolo professionale.
Attualmente lavoro quindi anche come levatrice presso la Casa Maternità e Nascita lediecilune dove assisto come seconda levatrice i parti sia in casa nascita che a domicilio.