Nicole Porro
Levatrice indipendente
Consulente Allattamento IBCLC - Consulente Babywearing ClauWi
Nel 2013 mi sono laureata in ostetricia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia, discutendo una tesi sperimentale frutto di un'esperienza davvero intensa e gratificante in Tanzania.
Successivamente ho avuto il piacere di lavorare presso il Consultorio Famigliare di Modena collaborando a progetti di educazione all'affettività nelle scuole ed approfondendo tutte le tematiche legate alla sessualità consapevole. Contemporaneamente ho conseguito il titolo di "Esperta in Educazione Sessuale" presso l'AISPA di Milano.
A distanza di due anni ho salutato la mia Emilia ed il cuore mi ha portato ad accettare un incarico di sostituzione presso il reparto di ostetricia dell'Ospedale di Vimercate, un'esperienza arricchente che mi ha permesso di riscoprire la realtà ospedaliera e mettermi alla prova anche in situazioni complesse.
Nel 2017 mi sono sposata ed è iniziata una nuova avventura in Svizzera, partendo da Locarno dove è nato il nostro primo bambino, ci siamo spostati a Sion ed a Neuchâtel.
È a Sion che ho potuto completare la mia formazione come Consulente allattamento IBCLC e mettermi in gioco imparando una nuova lingua: il francese.
Nel 2019 ho ottenuto un contratto a tempo indeterminato presso l'Ospedale di Sion, che mi ha permesso di crescere professionalmente come levatrice ospedaliera. L'anno successivo è nato il nostro secondo bambino e ci siamo trasferiti a Neuchâtel.
Il mio sogno è sempre stato diventare levatrice indipendente e finalmente a Neuchâtel ho avuto l'onore di affiancare colleghe che mi hanno supportata in questa scelta.
Nella primavera del 2022 rientriamo in Ticino ed inizio a dedicarmi completamente all'attività di levatrice indipendente, consapevole del fatto che ogni giorno è una scoperta e che è un onore poter affiancare e sostenere le famiglie durante il percorso della gravidanza e successivamente del puerperio e finché ne sentono il bisogno.
Dalla pratica quotidiana nasce sempre di più il bisogno di specializzarmi ed è per questo che nel 2023 ho completato il percorso di formazione come "Consulente Babywearing ClauWi".
Grazie alla disponibilità delle colleghe della Casa Maternità e Nascita lediecilune ho iniziato a collaborare agli Incontri da Mamma a Mamma (ANBT) e gradualmente a dare la disponibilità per l'organizzazione dei corsi di preparazione alla nascita ed al bisogno come seconda levatrice per l'assistenza ai travagli e parti.
Amo la mia famiglia ed il mio essere levatrice indipendente, ma sento la necessità anche di creare rete fra i servizi attivi sul territorio e collaborare a progetti che possano promuovere la salute delle donne e delle loro famiglie.
Da questo bisogno è nata la mia partecipazione al comitato della Federazione Svizzera delle Levatrici - sezione Ticino, di cui sono diventata membro effettivo nel 2024.
Sarò lieta di potervi accompagnare nel vostro percorso con empatia e rispetto!