Skip to main content

lediecilune

La magia della nascita. L’intimità indispensabile. 

Nella nostra Casa Maternità e Nascita offriamo le condizioni che favoriscono un parto naturale e armonioso.

Si tratta di un luogo intimo e protetto, che favorisce il parto naturale, senza uso di sostanze o di strumenti. L’accompagnamento continuo della propria levatrice di fiducia aiuta a vivere gravidanza, nascita e puerperio serenamente e permette alla donna di rimanere protagonista del proprio parto rispettando i suoi bisogni, i suoi tempi e movimenti.

Cosa facciamo

La levatrice è una figura professionale qualificata, esperta di fisiologia della nascita, che segue la coppia durante tutto il percorso, comprese le visite in gravidanza e a domicilio dopo il parto. 

Possono partorire nella Casa Maternità e Nascita lediecilune le donne con una gravidanza normale (che, ricordiamo, non è una malattia), ossia fisiologica, senza rischi particolari.

È dimostrato dalle più recenti evidenze scientifiche e linee guida, che nei casi normali, con un accompagnamento continuo one-to-one della levatrice, la sicurezza del parto in casa nascita o a domicilio e gli esiti per la salute di mamma e bambino, sono equivalenti o persino superiori a quelli del parto ospedaliero. In ogni caso le levatrici della Casa Maternità e Nascita lediecilune collaborano regolarmente con i medici (ginecologi e pediatri) e altre figure professionali e hanno stipulato un accordo specifico con l’Ospedale Civico di Lugano che è informato ad ogni parto e accoglie le partorienti in caso di trasferimento.

La Casa Maternità e Nascita lediecilune non è riservata solo a chi vi partorisce: le levatrici seguono tutte le donne che lo richiedono, prima e dopo il parto ospedaliero. Inoltre è anche un centro di incontri e di condivisione aperto a tutti i genitori e offre corsi di preparazione al parto, di movimento in gravidanza, di rieducazione del pavimento pelvico e di massaggio del neonato. Si propongono inoltre lavori corporei per il sostegno nella rielaborazione del parto, consultazioni, informazioni, scambio di esperienze su temi particolari legati alla nascita e al percorso maternità.

La nostra storia

Prima di approdare a Besso, l’iter del nostro coraggioso progetto di creare una casa della nascita in Ticino è partito dallo studio-levatrici lediecilune (Anna Fossati, Giovanna Quadri e Nina Ferrera) ed è stato lungo e laborioso.

Nel 2013 abbiamo ricevuto una prima proposta che purtroppo non è andata a buon fine, comunque già allora il progetto di creare una casa della nascita anche in Ticino aveva ottenuto l’approvazione di massima da parte del Dipartimento Sanità e Socialità̀ (DSS) in occasione di un incontro con l'onorevole Paolo Beltraminelli, con il medico cantonale dott. Giorgio Merlani e con il direttore della Divisione Salute Pubblica sig. Paolo Bianchi.

Dopo svariate ricerche, grazie al sostegno dell’OTAF, della fondazione Medacta for Life e di generosi donatori/trici, nel 2014 è stato possibile trasferire le attività de lediecilune in uno spazioso e luminoso appartamento di via Guglielmo Canevascini 4, di fronte allo studio radio RSI.

La Casa Maternità e Nascita lediecilune è inserita nella rete sanitaria cantonale. È di tipo ambulatoriale (la permanenza non supera le 24 ore dopo il parto) e a fine giugno 2015 ha superato il collaudo dell’Ufficio sanità del Cantone Ticino e del Comune di Lugano e ha stipulato un accordo di collaborazione con l’Ospedale Civico di Lugano.

Nel mese di aprile 2016 è stata inaugurata ufficialmente alla presenza delle autorià. Una grande emozione è stata poi raggiungere il traguardo delle 100 nascite nel 2020.

La nostra struttura è riconosciuta come membro a pieno titolo dall'Associazione Svizzera delle Case della Nascita ASMN, che raggruppa già una ventina di strutture simili esistenti in Svizzera (in gran parte già iscritte sulle liste cantonali degli ospedali, come previsto dalla LAMal), e ne applica le regole e la deontologia professionale.

Inoltre gode del sostegno, della promozione e della collaborazione dell’Associazione Nascere Bene Ticino (ANBT), che ha la sua sede allo stesso recapito.

Indirizzo

Casa Maternità e Nascita lediecilune
via Guglielmo Canevascini 4
6900 Lugano

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 079 965 36 76

Sostienici con una donazione

Banca: Banca Raiffeisen del Cassarate - 6950 Tesserete
Intestazione: Associazione Casa Maternità e Nascita lediecilune, via Canevascini 4, 6900 Lugano

IBAN: CH11 8080 8007 3907 0819 9

Partner
Con il sostegno di