Skip to main content

ALLA LUCE

da un'idea di Antonella Galli e Anna Fossati

Testo e regia di EGIDIA BRUNO
Assistente alla regia ANTONELLA GALLI
Interpreti MAURO BESSLER, ALONA CALUSIC, ANNA FOSSATI, ANTONELLA GALLI, JENNY GARIGLIO, SARA S., LUCIA SOLDATI, CHANTAL STUEBI
Luci e suoni VINCENZO VECCHIONE

Ti interessa organizzare uno spettacolo di Alla Luce? Contattaci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

T E M A T I C H E

ALLA LUCE è uno spettacolo sulla bellezza e la forza vitale del parto fisiologico e in particolare del parto in casa propria o in una casa maternità, in contrapposizione al processo di medicalizzazione al quale è stato sottoposto negli ultimi cinquant’anni. Medicalizzazione che troppo spesso tratta la gravidanza e il parto come condizioni fisiche da curare e per cui intervenire, anche laddove non ce n’è bisogno, tanto da arrivare ad esercitare una vera e propria violenza ostetrica sulle partorienti.

N O T E   D I   R E G I A

Lo spettacolo ha una struttura corale. Nato da un’idea della levatrice Anna Fossati e Antonella Galli, una donna che ha partorito in casa, il cast è formato da sette donne e un uomo attori non professionisti che hanno avuto esperienze di parto e sono seriamente motivati a veicolare i contenuti di cui sopra.

Il testo è stato sviluppato sulla base delle testimonianze degli attori stessi, oltre che della letteratura sulla tematica.
Lo spettacolo presenta momenti coreografici e interventi video. La drammaturgia consiste in dialoghi e monologhi, seguendo la linea del teatro di narrazione e di situazione, con la connotazione di teatro sociale

La durata è di circa 70 minuti.

Per giovani e adulti (dai 12 anni)


Meride 24.09.2023

Meride 24.09.2023

Meride 24.09.2023

Collettivo

Rassegna stampa

Indirizzo

Casa Maternità e Nascita lediecilune
via Guglielmo Canevascini 4
6900 Lugano

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 079 965 36 76

Sostienici con una donazione

Banca: Banca Raiffeisen del Cassarate - 6950 Tesserete
Intestazione: Associazione Casa della Nascita, via Canevascini 4, 6900 Lugano

IBAN: CH11 8080 8007 3907 0819 9

Partner
Con il sostegno di