Un Festival per riflettere e narrare la nascita e il parto;

per accompagnare tutte le coppie verso scelte consapevoli e informate;

per sostenere la fisiologia e promuovere un’esperienza di parto positiva.

Avrà inizio tra

Giorni
:
Ore
:
Minuti
:
Secondi

Festival della Nascita

25 e 26 marzo 2023
Sala Aragonite, Manno

È importante come si nasce!

Un Festival della Nascita con spettacoli, momenti informativi e testimonianze per accompagnare tutte le coppie verso scelte consapevoli e informate; per promuovere e sostenere un’esperienza positiva del parto.
Perché un parto fisiologico ha numerosi benefici sulla salute di mamma e bambino.

Il Festival

Alla sua prima edizione, il Festival della Nascita vuole proporre un momento di riflessione e di intrattenimento: una due-giorni per promuovere e far conoscere alle coppie in attesa, alle famiglie, ai giovani e al largo pubblico i benefici per mamma e bambino di un parto naturale e fisiologico.

Si parla poco dell’esperienza del parto e della nascita quando non si è in attesa di un bambino, ma è un evento così importante e speciale nella vita della donna e del nascituro che bisognerebbe conoscerlo di più.

Conoscere il corpo e la sua fisiologia, i meccanismi sofisticati che regolano il parto e gli ormoni che permettono che l’incontro tra madre e neonato diventi un momento colmo di amore, dà la possibilità di comprendere appieno l’importanza di un parto fisiologico e naturale.

Non è mai troppo presto, o tardi, per iniziare a conoscere la straordinaria potenza del corpo femminile.

Programma

Il teatro “Alla Luce” il 25 marzo 2023
Il Festival apre con uno spettacolo di teatro attualmente in fase di produzione (2022). Una produzione propria lediecilune, originale ed elaborata da un laboratorio di teatro con attori non professionisti, donne, uomini e levatrici che hanno vissuto il parto in casa o in casa nascita. Dalla loro esperienza è nato questo spettacolo, affidato alla drammaturgia originale di Egidia Bruno, attrice e scrittrice, e autrice teatrale. Si tratterà di una prima assoluta, uno spettacolo unico nel suo genere per originalità del tema trattato e di come è stato creato.
Ingresso a pagamento

La domenica il 26 marzo 2023
Una giornata informativa e d’animazione dedicata a workshop, spettacoli, testimonianze e una tavola rotonda in chiusura. Ci saranno anche momenti dedicati ai bambini, zona buvette e foodtruck, zona bebè e tanto altro.
Ingresso libero

Come sostenerci

Abbiamo lanciato un crowdfunding su progettiamo.ch - presto online!

Abbiamo lasciato l’entrata della giornata di domenica gratuita in modo che tutti possano partecipare, ascoltare, ridere e riflettere.... 

Grazie al vostro sostegno potremo arrivare a più persone: donne, uomini e coppie che ancora devono intraprendere questo viaggio straordinario avranno tante piccole preziose informazioni.
Abbiamo a cuore una maternità consapevole e una nascita naturale. Aiutateci a diffondere la cultura di un parto fisiologico, positivo; a parlare del lavoro delle levatrici, specialiste della fisiologia della nascita. Affinché la nascita di un nuovo essere umano sia colma di amore, accoglienza e sacralità.

 

Organizzatori

Le Associazioni Casa Maternità e Nascita lediecilune e Nascere Bene Ticino collaborano all'organizzazione del Festival.

In collaborazione con Il Cerchio delle Doule e la Federazione Svizzera delle levatrici - Sezione Svizzera italiana

Associazioni che hanno a cuore il modo di nascere.

 

Come raggiungere il Festival

  • dall’uscita Lugano Nord dell’autostrada

  • direzione Manno

Parcheggi

  • Ci saranno diversi spazi per posteggiare, seguite le indicazioni sul posto