Una ricca fonte di informazioni
La nostra Casa Maternità e Nascita ospita anche la sede dell’Associazione Nascere Bene Ticino ANBT che ha sempre sostenuto il nostro progetto e con la quale collaboriamo in diversi ambiti.
L’associazione è nata da un gruppo di genitori che intende far conoscere al pubblico i vantaggi del parto naturale (fisiologico). Perciò ha creato un sito molto ricco di informazioni e approfondimenti, di articoli e di studi. Inoltre organizza incontri di scambio e condivisione, come pure momenti di formazione, per informare e sostenere mamme e papà durante il percorso della maternità.
Il parto gestito da levatrici è sicuro
L’ANBT intende offrire ai genitori la possibilità di compiere scelte consapevoli e sicure durante il percorso maternità, nel rispetto del proprio sentire personale. In che modo e dove far nascere i propri bambini? A chi rivolgersi? Come e da chi farsi accompagnare? Il parto non è una malattia e il corpo della donna è biologicamente programmato per questo evento. Perciò, nei casi di gravidanze normali, il parto a domicilio o in una casa della nascita è persino più sicuro di quello in ospedale. Questo oggi è possibile grazie ai progressi della medicina che permettono di distinguere i casi normali senza rischi (che sono la grande maggioranza) da quelli a rischio, e di gestire con successo le complicazioni. Non si tratta dunque di “tornare ai vecchi tempi” e di mettere in pericolo la vita o la salute di mamma e bambino, come spesso ancora si crede, bensì di offrire tutte le possibilità di scelta. Se il parto a domicilio o in casa della nascita non fosse sicuro, probabilmente non sarebbe nemmeno riconosciuto e coperto dal sistema sanitario pubblico (LAMal, Legge federale sull’assicurazione malattie).
È inoltre provato che l’accompagnamento continuo (one-to-one) da parte di una levatrice di fiducia (indipendentemente dal luogo scelto per il parto), facilita lo svolgimento naturale di gravidanza, parto e puerperio. Per approfondire l’argomento v. studio di The Lancet.
Le recenti evidenze scientifiche (revisione e sintesi di numerose ricerche) mostrano che gli esiti dei parti non ospedalieri per la salute di mamma e bambino, sono almeno equivalenti, o persino migliori, al parto medicalizzato e che la soddisfazione per i genitori è spesso maggiore.
Per approfondire v. le linee guida sulla scelta del luogo del parto emanate nel dicembre 2014 dal NICE (l’Istituto nazionale per la salute e l’eccellenza clinica del Regno Unito, il più prestigioso al mondo insieme a quello americano).
Confermano i risultati di un indagine svizzera che confronta gli esiti fra parti (casi normali) in ospedale e in case della nascita della Svizzera francese. Lo studio “Parto fisiologico: maternità e casa nascita a confronto” diretto dal pediatra dr. Bernard Borel, Gérald Fioretta, Gruppo delle levatrici Aquila, pubblicato nella Rivista per le Medical Humanities n. 41, Settembre-Dicembre 2018 .
-
Per saperne di più sulle case della nascita
-
Per saperne di più sul lavoro delle levatrici
-
Per saperne di più sul parto
-
Per accedere alle basi scientifiche
-
Per leggere delle testimonianze
Contatto
Associazione Nascere Bene Ticino
Via Guglielmo Canevascini 4
CH-6900 Lugano
L’ANBT è un’associazione senza scopo di lucro, aperta a chi ne condivide gli scopi, la cui utilità è riconosciuta dall’UFAG (Ufficio del sostegno a enti e Attività per Famiglie e Giovani, DSS), che ne sostiene alcuni progetti.