“La luce della sera aveva appena finito di filtrare dalle finestre della sala parto della casa maternità lediecilune, quando, alle 20.31 di ieri sera, è nato il 100esimo bimbo di casa nascita. Un parto impegnativo, ma pieno di fiducia, forza, collaborazione e impegno, come è stato il periodo di 6 anni che ci ha portate a questo fantastico traguardo.
Siamo grate a questa mamma, a questa nuova famiglia e a tutte quelle che li hanno preceduti, perché ci permettono di svolgere il lavoro più bello del mondo e di assistere ogni volta con rinnovato stupore al miracolo della vita. Siamo grate a tutte le persone che in questi anni ci hanno aiutate, spronate e sostenute nel nostro progetto: ogni vostro consiglio è stato prezioso.
Siamo grate a tutti i bimbi che hanno suggerito alle loro mamme di venire a partorire con noi insegnandoci che anche nelle situazioni più impegnative la calma, la fiducia, la pazienza e l’amore portano alla realizzazione di un sogno profondo.
E che Liam, con i suoi 4,270 chili sia l’auspicio che altrettanti bebè possano nascere nella pace e nella dolcezza.
Le levatrici che hanno permesso tutto questo: Anna, Giovanna, Nina, Beatrice, Maike, Giulia, Nadia, Francesca. Con la nostra Doula Laura.
PS: appena la situazione lo permette saremmo felici di festeggiare con tutti voi questo importante traguardo! È prevista una festa con attività e porte aperte.”
100 nascite felici
Le numerose testimonianze di genitori raccontano di 100 bambini nati nella calma e nel silenzio delle mura di una semplice camera da letto; di 100 donne che hanno vissuto un parto intimo e rispettato, in un luogo protetto e sicuro, senza accelerazioni e senza stress. Oltre a loro abbiamo seguito altrettante donne per il parto a domicilio.
©Video di Mario Conforti 2020
Era tutto pronto per celebrare il 1. dicembre 2020 il 100.mo nato in Casa Maternità e Nascita lediecilune di Lugano, alla presenza del consigliere di Stato R. De Rosa, del sindaco M. Borradori, della dr .med. R. Decio, presidente dell’Associazione Ginecologi del Canton Ticino, di F. Coppa Dotti, co-presidente della Federazione Svizzera delle Levatrici sez. Ticino e del dr.med. M.Dell’Andrino, pediatra e di alcuni genitori pronti a raccontare la loro esperienza.
La pandemia ci costringe a rinviare l’evento a tempi migliori. D’altro canto proprio la pandemia ha aumentato l’interesse delle donne in gravidanza per la nostra casa nascita, anche per poter vivere tutta l’esperienza del parto con accanto il proprio partner.
Parole e pensieri degli invitati
Marco Borradori, sindaco di Lugano
“La Casa Maternità e Nascita lediecilune interpreta e raccoglie i bisogni di diverse donne alla ricerca di un luogo intimo e protetto dove vivere l’esperienza della maternità. Il mio grazie più sentito va alle levatrici che ogni giorno, con dedizione e amore, si dedicano ai futuri genitori e ai loro bambini. Il 27 maggio scorso, in questa struttura, è venuto alla luce il centesimo bambino: un evento che ci riempie di profonda gioia e che sono certo avremo l’opportunità di festeggiare insieme non appena l’emergenza pandemica sarà rientrata”.
Messaggio del 24.11.2020
Dr. Med. Roberta Decio, presidente dell’Associazione Ginecologi Canton Ticino
Care ragazze delle diecilune,
congratulazioni per il traguardo raggiunto, il 100esimo bimbo venuto al mondo nella splendida oasi di pace che siete riuscite a creare nella vostra Casa Nascita.
Da sei anni avete ampliato l’offerta disponibile di punti nascita nel nostro Ticino, accompagnando le coppie in Casa Nascita e a domicilio. Quanti bei racconti ho sentito dalle pazienti che avete seguito in questi anni…
Per gli anni a venire mi auguro di cuore che possa continuare la bella collaborazione tra i differenti punti nascita e le diverse figure professionali. Ben vengano anche nuovi progetti…!
Un grande grazie ancora per il vostro lavoro. Roberta
Messaggio del 23.11.2020
Francesca Coppa Dotti, copresidente della Federazione Svizzera delle Levatrici, sez.Ticino
Care colleghe della casa nascita lediecilune,
la nascita di un figlio è un evento unico nella vita che auspichiamo possa essere vissuto da tutte le donne in sicurezza, nel rispetto dei propri ritmi e accolte nella ricerca di intimità, come avviene presso la vostra struttura.
In occasione del CENTESIMO lieto evento accompagnato dal vostro gruppo della Casa Nascita e Maternità Lediecilune, vogliamo esprimervi tutta la nostra gratitudine e stima per l’impegno nel proporre una scelta alternativa al parto ospedaliero per le donne che vivono in Ticino.
La ricchezza dell’offerta che gestite come gruppo, con incontri e corsi sono una punta di diamante che stimola tutte noi levatrici a migliorarci nell’accompagnamento delle donne/coppie.
L’ostetricia ticinese, grazie alla Casa Nascita, ha acquisito un tassello fondamentale nell’offerta di accompagnamento delle donne/coppie al quale ci auguriamo se ne aggiungano presto altri come l’apertura dei reparti ospedalieri alle levatrici aggiunte e la creazione di reparti gestiti da levatrici che permetterebbero ulteriormente di ampliare il ventaglio di possibili percorsi al momento della nascita del proprio figlio.
Con amicizia e stima. Francesca Coppa Dotti
Mairengo, 23 novembre 2020
Raffaele De Rosa, Consigliere di Stato e direttore del DSS
Citazione tratta dal saluto alla giornata di riflessione sul tema “Nascita e violenza: una relazione pensabile?” del 12.11.2019
“Credo fermamente che sviluppare anche in Ticino una cultura positiva sul tema della nascita, nel pieno rispetto del sentire intimo (fisico, emotivo, psicologico) della mamma, del bambino e della loro relazione, sia fondamentale per incoraggiare e sostenere la natalità del nostro cantone, in preoccupante diminuzione.”