Skip to main content

Un Festival per riflettere e narrare la nascita e il parto;

per accompagnare verso scelte consapevoli e informate;

per sostenere la fisiologia e promuovere un’esperienza di parto positiva.

GRAZIE DI CUORE PER AVER PARTECIPATO
è stato emozionante incontrarvi tutti

Festival della Nascita

25 e 26 marzo 2023
Sala Aragonite, Manno

È importante come si nasce!

Un Festival della Nascita con spettacoli, momenti informativi e testimonianze per accompagnare verso scelte consapevoli e informate; per promuovere e sostenere un’esperienza positiva del parto. Perché un parto fisiologico ha numerosi benefici sulla salute di mamma e bambino.

Il Festival

Alla sua prima edizione, il Festival della Nascita vuole proporre un momento di riflessione e di intrattenimento: una due-giorni per promuovere e far conoscere alle coppie in attesa, alle famiglie, ai giovani e al largo pubblico i benefici per mamma e bambino di un parto naturale e fisiologico.

Si parla poco dell’esperienza del parto e della nascita quando non si è in attesa di un bambino, ma è un evento così importante e speciale nella vita della donna e del nascituro che bisognerebbe conoscerlo di più.

Conoscere il corpo e la sua fisiologia, i meccanismi sofisticati che regolano il parto e gli ormoni che permettono che l’incontro tra madre e neonato diventi un momento colmo di amore, dà la possibilità di comprendere appieno l’importanza di un parto fisiologico e naturale.

Non è mai troppo presto, o tardi, per iniziare a conoscere la straordinaria potenza del corpo femminile.

Programma

Sabato 25 marzo 2023 ore 20:00  

Spettacolo teatrale “Alla Luce”
Regia Egidia Bruno

Il Festival apre con uno spettacolo di teatro del collettivo lediecilune, una produzione originale elaborata da un laboratorio di teatro con attrici e attori non professionisti, donne, uomini e levatrici che hanno vissuto il parto in casa o in casa nascita. Dalla loro esperienza è nato questo spettacolo, affidato alla drammaturgia originale di Egidia Bruno, attrice e scrittrice, e autrice teatrale. Si tratterà di una prima assoluta, uno spettacolo unico nel suo genere per originalità del tema trattato e di come è stato creato.
Prima assoluta
Ingresso fr 15.- intero / 10.- ridotto (studenti, AVS)

Apertura cassa ore 18:00
È possibile prenotare i biglietti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 26 marzo 2023 ore 10:00 - 18:30
Una giornata informativa e d’animazione dedicata a workshop, spettacoli, testimonianze e una tavola rotonda in chiusura. Ci saranno anche momenti dedicati ai bambini, zona buvette e foodtruck, zona bebè e tanto altro.
Ingresso libero

Vedi il programma completo sul flyer da scaricare

Crowdfunding

Grazie di cuore a tutti i 65 sostenitori del crowdfunding su progettiamo.ch!

65 volte GRAZIE

Adelina Ansaldi, Aglaia Wettstein, Agopuntura Fabienne Reali, Alessandra Motta, Alessandro Codoni, Ambra Brenn, Andrea Della Neve, Antonella Crüzer, Antonia Lepori, Barbara Paratore, Camilla Boschetti, Carlo Lepori, Cecilia Testa, Charlotte Büchi, Chiara Knecht, Chiara Pelloni Casanova, Cinzia Del Freo, Deborah Abbonizio, Diana Corica, Elena Casellini, Elena Ganzit, Elena Pedrazzini-Scozzari, Elena Rigonalli, Fabiana Bertolina, Fabienne Farine, Fisio Interazioni - Lisa e Claudio Zoni, Francesca Franzi, Francesca Peterhans, Gaia Bossi, Giada Molo-Guidotti, Giovanna Casellini, Giovanna Gallo, Ines Espirito Santo, Isabella Palomba, Kinetic Center, La Leche League Svizzera Sezione Ticino, Laura Inderwildi Bonivento, Laura Rigoni, Lisa Barzaghi, Lisa Lamprecht, Lorena Porlezza, Lucas Realini, Luciana Cuciovan, Mara Bianchini, Marisa Mengotti, Martina Müller, Michela Cimasoni, Nadia Cavadini, Nathalie Etter, Nina Franzoni, Presentosa Photography - Mariangela Di Muzio, Roberta Pedrini, Sarah Zschokke, Stephanie Todaro, Valentina Demiri, Yaël Nessi

La pagina del Festival della Nascita su progettiamo.ch

L'obiettivo è stato raggiunto e superato, non potremmo esservene più grate/i! 

Vuoi sostenere il Festival della Nascita?

Banca: Banca Raiffeisen del Cassarate - 6950 Tesserete Intestazione: Associazione Casa della Nascita, via Canevascini 4, 6900 Lugano
IBAN: CH11 8080 8007 3907 0819 9
Causale: Festival della Nascita

Sostenitori

Grazie di cuore ai nostri sostenitori

Contattaci all'indirizzo email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come raggiungere il Festival

  • dall’uscita Lugano Nord dell’autostrada

  • direzione Manno

Parcheggi

  • Ci saranno diversi spazi per posteggiare, seguite le indicazioni sul posto



Indirizzo

Casa Maternità e Nascita lediecilune
via Guglielmo Canevascini 4
6900 Lugano

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 079 965 36 76

Sostienici con una donazione

Banca: Banca Raiffeisen del Cassarate - 6950 Tesserete
Intestazione: Associazione Casa della Nascita, via Canevascini 4, 6900 Lugano

IBAN: CH11 8080 8007 3907 0819 9

Partner
Con il sostegno di