Skip to main content

Frequently Asked Questions

Abbiamo cercato di raggruppare le domande che ci vengono poste più frequentemente sul parto in casa nascita, sull'accompagnamento della levatrice, sui costi e sul come funziona. 

Non esitate a scriverci se non avete trovato risposta.

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 079 965 36 76

Come funziona

Cosa significa "gravidanza fisiologica"?
Per definizione una gravidanza fisiologica è una gravidanza dove non vi sono patologie pregresse o rischi noti per madre e bambino. Viene anche definita come un evento che esprime una condizione di salute e non di malattia.
Per ogni caso particolare sarà utile parlare con la levatrice, che dopo un’anamnesi del tuo stato di salute potrà indicarti se è possibile partorire in casa nascita o a domicilio.
Come posso scegliere la mia levatrice?
Se già conosci o ti è stata consigliata una levatrice del nostro team puoi decidere di contattarla direttamente, per telefono o per mail. Se è disponibile nel periodo della tua data presunta del parto sarà felice di seguirti.
Qualora non conoscessi ancora le levatrici del team lediecilune dai un’occhiata ai nostri profili su questo sito o vieni a trovarci alla visita della Casa Nascita il primo sabato del mese alle 10.00 (su iscrizione). Oppure scrivici una mail, indicando sempre la data presunta del parto.
Valuteremo la levatrice idonea e disponibile che ti contatterà per il primo appuntamento.
La prima levatrice ti seguirà durante la gravidanza e sarà quella da chiamare al momento dell’inizio del travaglio. Verso la fine della gravidanza conoscerai anche una seconda levatrice che arriverà al parto al momento della nascita.
Cosa devo portare in casa nascita per il parto?

Per la mamma:

  • Indumenti personali per il travaglio di parto e di ricambio per il dopo parto
  • Occorrente per l’igiene personale (sapone, spazzolino, dentifricio, ecc…)

Per il bebè:

  • Uno o due asciugamani morbidi per asciugarlo alla nascita
  • Vestitini per portarlo a casa
  • Ovetto per il trasporto in autovettura al proprio domicilio

Documenti per la notifica di nascita:

  • Carta d’identità/passaporto/permesso di soggiorno (fotocopiati)
  • Libretto di famiglia originale (se sposati) o documento per il riconoscimento di paternità (se non sposati)
  • Tessera della cassa malati di base
  • Tessera del gruppo sanguigno

Il parto in casa nascita

Chi può stare con me durante il travaglio e il parto?
Durante il parto puoi avere al tuo fianco chi vuoi tu: puoi scegliere di essere accompagnata dal tuo compagno o dalla tua compagna, o da un’altra persona che ti fa sentire al sicuro, come un’amica, tua mamma, la tua Doula,...
Quando farai la scelta ricordati che il momento del parto è un momento profondamente intimo, in cui devi poterti aprire completamente e sentirti libera, senza avere l’impressione di essere osservata o giudicata.
Può anche capitare che tu senta il bisogno di stare da sola per un momento, o che chi ti accompagna ha bisogno di uscire dalla stanza per un po’. Per potervi dare l’intimità e lo spazio necessari gli altri locali della casa nascita saranno a disposizione per voi, e chi ti accompagna può stare anche altrove per un po’.
Posso camminare e muovermi durante il travaglio? Quale posizione consigliate per il parto?

Il movimento è raccomandato durante il travaglio! Esso permette alla donna di trovare la SUA posizione per alleviare il dolore delle doglie e facilitare la discesa del bambino nel canale da parto. Il movimento è uno strumento per rendere la donna protagonista del suo parto.
L’organizzazione mondiale della sanità (OMS) nelle sue linee guida, sottolinea l’importanza della libertà di movimento durante il travaglio e il parto come strumento analgesico.

Al momento del parto ogni donna deve essere libera di assumere la posizione che sente essere più confortevole per lei. Le donne spontaneamente assumono posizione di quadrupedia e verticalità, difficilmente una donna si metterà di sua iniziativa sdraiata sulla schiena.

Indirizzo

Casa Maternità e Nascita lediecilune
via Guglielmo Canevascini 4
6900 Lugano

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 079 965 36 76

Sostienici con una donazione

Banca: Banca Raiffeisen del Cassarate - 6950 Tesserete
Intestazione: Associazione Casa della Nascita, via Canevascini 4, 6900 Lugano

IBAN: CH11 8080 8007 3907 0819 9

Partner
Con il sostegno di