Nathaly Battaglia
Levatrice indipendente
Nel 2015 mi laureo in ostetricia presso l’Università degli Studi dell’Insubria, a Varese. Con tanta passione e voglia di fare, inizio la mia prima esperienza lavorativa presso la Clinica Sant’Anna di Sorengo nei reparti di maternità, sala parto e nursery. È stato un percorso che mi ha permesso di crescere come levatrice e acquisire autonomia.
Durante l’attività ospedaliera ho avuto l’opportunità di partire per una missione di volontariato in Togo, in Africa occidentale; esperienza che mi ha arricchito non solo da un punto di vista professionale, ma anche personale.
La mia carriera lavorativa è stata costellata da diversi percorsi formativi, che tutt’ora frequento e ai quali dedico molto tempo. Uno in particolare mi ha coinvolto enormemente: una conferenza di Michel Odent dove mette in luce le varie dimensioni della nascita. Il parto infatti è un evento non solo biologico, ma anche sociale, carico di vari significati (personali, culturali, simbolici, affettivi..), ho sentito quindi nascere in me l’esigenza di poterli approfondire.
È così che a luglio 2021, grazie a Maike e ad Anna, decido di dedicarmi unicamente all’attività di levatrice indipendente iniziando la mia collaborazione con la casa maternità e nascita lediecilune offrendo un accompagnamento completo per le donne in gravidanza, al momento del parto (anche a domicilio) e dopo. Sono ugualmente disponibile a seguire donne nel periodo del post partum che hanno partorito presso una struttura ospedaliera ed effettuo anche corsi di accompagnamento alla nascita (sia di gruppo che privati).
A dicembre 2023 ho conseguito la certificazione come Consulente Allattamento IBCLC.